Bel tempo ‘garantito’ fino a domani in tutta Italia: il ‘cambiamento di rotta’ avverra’ infatti venerdi’ ma ne sara’ interessato solamente il Nord Italia. Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo. “Fino a domani – sottolineano gli esperti – l’alta pressione occuperà stabilmente l’Italia garantendo tempo bello e stabile praticamente in tutta la Penisola con temperature nuovamente in crescita: ci attende quindi un po’ di caldo, ma nel complesso non intenso, con massime in gran parte d’Italia sopra i 30 gradi ma localmente fino a 34-35 gradi“. Si prevede invece un aumento della nuvolosità piuttosto marcato sulle Alpi.
Nel pomeriggio c’è la possibilità di qualche isolato temporale sui rilievi piemontesi, in estensione in serata a tutti i rilievi del Nordovest. Nella notte sono previsti temporali in gran parte dell’arco alpino, anche forti sulle Alpi centrali, ma con rischio di temporali anche in pianura su Piemonte e Lombardia; possibili acquazzoni in Liguria. Venerdì è previsto un deciso peggioramento al Nord a causa di una perturbazione atlantica responsabile anche di un aumento dell’instabilità pomeridiana sul Centro Italia; sempre bello e caldo al Sud. Al settentrione sono previste numerose piogge e locali forti temporali. Entrando nel Mediterraneo, questa perturbazione darà vita a un centro di bassa pressione che, nel weekend, farà peggiorare il tempo al Centrosud, dove è prevista una spiccata instabilità: netto miglioramento, invece, sul Nord Italia, con il ritorno del sole.
Il peggioramento previsto da venerdì sull’Italia sara’ accompagnato da molto vento proveniente dai quadranti settentrionali, con mari mossi o molto mossi, e con un evidente generale calo delle temperature. In particolare, sul versante adriatico le temperature torneranno di diversi gradi sotto le medie.
L'articolo Previsioni Meteo, domani ultimo giorno di sole: venerdì temporali al Nord, nel weekend maltempo al Centro/Sud sembra essere il primo su Meteo Web.