E’ una giornata di freddo e maltempo al Sud Italia: come ampiamente previsto nelle scorse ore, sta transitando sulle Regioni meridionali il ciclone proveniente dall’oceano Atlantico che nella notte ha provocato forti piogge e temporali nel nord della Sardegna. Dopo la mezzanotte sono caduti 57mm di pioggia a Cala Ginepro, 25mm a Calangianus, 23mm a Biasì, 18mm a Olbia e Tempio Pausania, 17mm a Orosei, 12mm a Porto Cervo. Abbondanti nevicate nelle zone interne dell’isola fino a quote collinari. Adesso il ciclone s’è portato nel basso Tirreno, è profondo 1011hPa e si muove verso la Sicilia: nel pomeriggio raggiungerà il mar Jonio provocando forte maltempo in tutte le Regioni meridionali.
Il maltempo già da stamattina sta interessando il Sud Italia con piogge sparse e nevicate fino a bassa quota, soprattutto in Calabria: sta nevicando copiosamente a Cosenza con temperatura di 0°C dopo la minima della notte di -4°C, e nevicherà forte per tutto il giorno nella Valle del Crati con accumuli che potranno superare i 30cm proprio tra Rende e Cosenza. Nevica con 0°C anche a Catanzaro e Vibo Valentia, oltre che nelle zone collinari di tutta la Regione. Nevischio persino sulle coste della locride e in altre zone pianeggianti.
Nevica in un lungo tratto dell’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, per adesso la circolazione stradale non registra particolari disagi ma è già pronto il piano neve con l’impiego di spargisale e spazzaneve. Nel pomeriggio nevicherà copiosamente su tutto il tratto dell’A3 che va da Rogliano fino a Sala Consilina, per un tratto di quasi 200 chilometri, e si rischia una vera e propria paralisi perché in alcune aree gli accumuli saranno eccezionali, di oltre mezzo metro in poche ore.

Intanto il ciclone sta richiamando aria più mite e umida dal nord Africa e le temperature stanno aumentando rispetto al gelo dei giorni scorsi, pur rimanendo ancora basse. A Cagliari ci sono +12°C, a Palermo nonostante la pioggia la temperatura è risalita a +10°C, nel sud/est della Sicilia nonostante l’assenza di soleggiamento per il cielo coperto, Scicli è a +15°C, stessa temperatura di Lampedusa e Linosa nel Canale di Sicilia. Ma al suolo l’aumento termico è “mascherato” dal transito del ciclone che provoca forte maltempo e dall’aria fredda dei giorni scorsi che staziona ai bassi strati, provocando nevicate fino a quote bassissime.

Osservando i dati nelle località di montagna, ci accorgiamo quanto sia netto l’aumento termico in atto. In Sila, ad esempio, la vetta di Monte Botte Donato a 1.929 metri di altitudine in questo momento è a -5°C dopo una minima di -12°C. Monte Curcio, a 1.780 metri di quota sopra Camigliatello Silano, è addirittura a -4°C dopo una minima di -14°C. Nell’altopiano silano a circa 1.300 metri la località di Nocelle è a -6°C dopo una minima di -13°C, mentre Cecita a -5°C dopo una minima di -12°C. Insomma, fa ancora molto freddo ma il grande gelo dei giorni scorsi è già indietreggiato verso le Regioni Adriatiche.
Le temperature stanno aumentando, seppur molto lentamente, anche nelle zone costiere: sempre in Calabria, piove a Reggio con +8°C dopo la minima della notte di +5°C mentre a Crotone ci sono +6°C dopo la minima della notte di appena +2°C. Temperature in aumento anche in Campania, dove abbiamo +6°C a Caserta, +5°C a Napoli, +2°C ad Avellino e Benevento. In Puglia sia Bari che Lecce, Taranto e Brindisi sono a +7°C mentre Foggia è a +5°C. Risalendo l’Italia abbiamo +3°C a Frosinone, +6°C a Roma e Pescara, +7°C a Termoli.
Continua a fare freddo nelle zone interne: L’Aquila, Campobasso e Potenza sono a -1°C in pieno giorno. In queste aree, però, non si stanno verificando precipitazioni: il maltempo è concentrato all’estremo Sud, tra Calabria e Sicilia, e nel pomeriggio si intensificherà ulteriormente proprio tra Calabria e Sicilia, estendendosi a Basilicata, Campania centro/meridionale e Puglia centro/meridionale. Attenzione ai forti temporali in arrivo nel Tirreno tra Sicilia e Calabria, e alle forti piogge nelle zone joniche. Copiose nevicate nelle zone interne fino a bassa quota.
L'articolo Maltempo, ciclone di neve al Sud: bufere fino a bassa quota, temporali in arrivo dal Tirreno [LIVE] sembra essere il primo su MeteoWeb.