Quantcast
Channel: PREVISIONI METEO – MeteoWeb
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Allerta Meteo, bollettino ESTOFEX estremo per il mar Tirreno: attenzione tra Sardegna e Sicilia

$
0
0

Allerta Meteo – Anche ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) lancia l’allarme per il forte maltempo delle prossime ore tra nord Africa e Centro/Sud Italia: la risalita del ciclone Africano dal Maghreb provocherà a partire da stasera forti temporali nel mar Tirreno, soprattutto tra Tunisia, Sardegna e Sicilia. Estofex lancia l’allerta di livello 2 proprio per quest’area, all’interno di un “livello 1” molto più esteso. L’allerta di Estofex ha validità dalle 8 ora italiana di oggi venerdì 30 settembre alle 8 di domani, sabato 1 ottobre. E’ stato diramato un avviso “livello 2” per piogge torrenziali, grandine di grosse dimensioni, forti raffiche di vento e tornado isolati per il nord della Tunisia, la Sardegna sudorientale e la Sicilia occidentale.

L’area di allerta livello 1 circonda l’area contrassegnata di “livello 2” e prevede gli stessi eventi meteo ma caratterizzati da minore probabilità. Le aree di bassa pressione risultano in una “vasta regione con condizioni meteo instabili”. Per quel che riguarda in particolare Sicilia e Sardegna nell’area di livello 2 “sono previste multicelle e supercelle caratterizzate da vari tipi di rischio, tra cui grandine di grosse dimensioni, piogge alluvionali, vento forte e il rischio di tornado isolati. Le tempeste rapidamente si organizzeranno in cluster”. La situazione potrebbe anche generare aree con venti molto forti e piogge che potrebbero dare luogo ad alluvioni lampo, spiega il bollettino ESTOFEX. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

estofex (2)

L'articolo Allerta Meteo, bollettino ESTOFEX estremo per il mar Tirreno: attenzione tra Sardegna e Sicilia sembra essere il primo su Meteo Web.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Trending Articles