Quantcast
Channel: PREVISIONI METEO – MeteoWeb
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Maltempo, Sud flagellato dal ciclone sullo Jonio ma l’Aspromonte protegge Messina e Reggio Calabria: ecco perchè nello Stretto non arriva la tempesta

$
0
0

Il maltempo che in queste ore sta colpendo il Sud Italia, sta risparmiando lo Stretto di Messina: tra “Scilla & Cariddi” le temperature sono crollate, fa freddo e il cielo è coperto da stamattina, ma il vento è debole e non sono in atto precipitazioni significative, come invece da ieri accade nelle zone joniche di Calabria e Sicilia. Messina e Reggio Calabria in queste circostanze sono riparate dall’Aspromonte: il massiccio reggino che sfiora i duemila metri di altitudine, infatti, blocca i venti di grecale che soffiano proprio da Nord/Est, esattamente da dove l’Aspromonte è geograficamente situato rispetto allo Stretto. Ecco perchè la tempesta di vento e pioggia non arriva nello Stretto, e non arriverà neanche tra stasera e domani quando il ciclone si intensificherà abbattendosi sulla Sicilia sud/orientale provocando una grande tempesta di vento tra Catania, Siracusa e Ragusa (con piogge anche intense nell’estremo sud/est siculo).

Tornando allo Stretto, oggi sia a Messina che a Reggio Calabria la temperatura minima è stata di +15°C e la massima di +18°C. Non faceva così freddo da almeno sei mesi. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

L'articolo Maltempo, Sud flagellato dal ciclone sullo Jonio ma l’Aspromonte protegge Messina e Reggio Calabria: ecco perchè nello Stretto non arriva la tempesta sembra essere il primo su Meteo Web.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Trending Articles