Quantcast
Channel: PREVISIONI METEO – MeteoWeb
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Previsioni Meteo, dopo il 2° ciclone torna il super caldo: domenica oltre +25°C al Sud. Attenzione alla prossima settimana

$
0
0

Si avvicina all’Italia il secondo ciclone della settimana, quello che domani risalirà il mar Jonio dalla Libia alla Grecia transitando a ridosso di Calabria e Sicilia e cresce l’apprensione per l’arrivo di questa tempesta che provocherà fenomeni di maltempo intenso al Sud. E’ il secondo ciclone della settimana, dopo quello che nei giorni scorsi ha provocato forte maltempo al Centro/Nord con fiumi in piena e tanta neve sui rilievi, e caldo record nelle Regioni meridionali a causa della prima intensa sciroccata della stagione.

sabato seraMa cosa succederà dopo il ciclone di domani? Dapprima, tra venerdì 19 e sabato 20 febbraio, persisterà un po’ di variabilità con deboli piogge sparse in varie Regioni, ma anche schiarite via via sempre più ampie. Le temperature inizieranno ad aumentare già da venerdì al centro/nord, e poi da sabato anche al Sud, soprattutto in Sardegna a causa di una nuova risalita d’aria calda proveniente dal Nord Africa.

domenica seraNella giornata di domenica 21 febbraio questa risalita calda nord Africana raggiungerà il suo picco, e tornerà il super caldo in tutt’Italia, soprattutto in Sardegna, Sicilia e in tutto il Centro/Sud dove potranno clamorosamente essere nuovamente battuti i record registrati nei giorni scorsi. La temperatura potrà impennarsi fino ad oltre +25°C in molte località, con picchi di +26/+27°C nelle due isole maggiori. E stavolta farà molto caldo anche al Centro/Nord con picchi di oltre +15°C in pianura Padana e di +20°C e oltre nelle Regioni centrali. Un’altra ondata di caldo anomalo per il periodo, in cui – è bene ricordarlo perché a furia di parlare di scirocco e sabbia del Sahara – dovremmo essere ancora in pieno inverno con freddo intenso e nevicate fino a bassa quota.

lunedì seraA proposito di inverno: attenzione alla prossima settimana. Seppur senza irruzioni di freddo particolarmente intenso, già da lunedì 22 in poi potrebbero gradualmente tornare condizioni meteorologiche più consone al periodo, a partire dal Nord e poi nei giorni successivi anche al Centro e al Sud. Secondo gli ultimi aggiornamenti di tutti i centri di calcolo, infatti, all’inizio della prossima settimana si potrebbe verificare un’ondata di freddo polare marittimo con forte maltempo in tutt’Italia e abbondanti nevicate sui rilievi alpini e appenninici fino a quote medie.

martedì seraAssolutamente fuorviante parlare di freddo, gelo, neve in pianura o robe simili: si tratterà con ogni probabilità di un’altra intensa perturbazione ma più fresca rispetto a quelle di questi giorni, con caratteristiche tipicamente invernali e nevicate copiose sui rilievi, abbondanti a quote elevate, in montagna, e con qualche imbiancata fin in collina. Una situazione di normalità invernale che dovrebbe essere l’ordinaria amministrazione in questo periodo dell’anno.

messinaOsservando il grafico con l’andamento delle temperature per i prossimi giorni possiamo notare proprio, dopo il passaggio del ciclone di domani al Sud, l’impennata del weekend e il successivo crollo termico che riporterà la colonnina di mercurio in linea con le medie del periodo, sempre in un contesto di spiccata variabilità.

Nei prossimi giorni certamente ne parleremo in modo più approfondito. Al momento è opportuno concentrarci sull’imminente peggioramento al Sud:

L'articolo Previsioni Meteo, dopo il 2° ciclone torna il super caldo: domenica oltre +25°C al Sud. Attenzione alla prossima settimana sembra essere il primo su MeteoWeb.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Trending Articles