Il maltempo avanza sull’Italia da Sud/Ovest: il ciclone Afro/Mediterraneo in azione sull’Algeria sta spingendo in queste ore la prima violenta Squall-Line temporalesca di questa nuova ondata di maltempo, che interesserà tutto il nostro Paese fino al weekend. Forti temporali stanno colpendo Sardegna meridionale e Sicilia occidentale. Hanno già raggiunto il Sud della Sardegna con forti piogge soprattutto nell’entroterra cagliaritano. In serata, infatti, sono caduti 36mm di pioggia a Sinnai, 25mm a Villasalto, 18mm a Quartu Sant’Elena, 17mm a Decimoputzu, 16mm a Vallermosa e Domusnovas, 14mm a Capoterra, 13mm a Macchiareddu e Quartucciu, 12mm a Cagliari e Ussana, 11mm a Poggio dei Pini, 10mm a Villasor, 8mm a Pula, 7mm a Lanusei e Silius, 6mm a Carbonia, 5mm a Dorgali. Disagi per gli allagamenti a Cagliari, soprattutto nell’hinterland settentrionale della città. Sotto la pioggia anche lo storico incontro tra Renzi e il Presidente della Cina Zi Jinping.
Ecco alcune immagini da Cagliari, dove piove con lo scirocco e ben +17°C:
- Maltempo in Sardegna, forte pioggia a Cagliari [VIDEO]
- Maltempo, allagamenti a Cagliari [VIDEO]
- Maltempo, squall-line risale sulla Sardegna da Sud: temporale a Cagliari con lo scirocco [VIDEO]
- Maltempo, forte pioggia a Cagliari e nel Sud della Sardegna [VIDEO]
I temporali della stessa squall-line si muovono in modo molto minaccioso anche verso la Sicilia occidentale, dove arriveranno nella notte. Ed è solo la prima fase tempestosa di un’ondata di maltempo che si prospetta molto lunga e intensa per tutto il Paese. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:
L'articolo Allerta Meteo, ecco la prima “squall-line” che il ciclone Afro/Mediterraneo spinge sull’Italia: forti temporali tra Sardegna e Sicilia nella notte [LIVE] sembra essere il primo su Meteo Web.