Nuova allerta meteo ESTOFEX, diramata dallo European Storm Forecast Experiment Forecast, con validità dalle 7 ora italiana di oggi alle 7 ora italiana di domani, giovedì 24 novembre. Il maltempo avanza da Ovest verso l’Italia, provocando fenomeni estremi sulla Spagna nord/orientale e nella Francia meridionale.
“Un’allerta livello 2 è stata messa per il nordest della Spagna e la Francia meridionale per piogge torrenziali e tornado. Un’allerta livello 1 è stata diramata per il Mediterraneo nordoccidentale principalmente per piogge torrenziali e tornado.”
“Il rischio principale saranno le forti piogge con rapida avvezione di aria umida verso l’entroterra e la possibilità di formazione ripetuta di celle. L’allerta secondaria riguarda i tornado soprattutto in caso di formazione di supercelle. Il rischio si sposterà verso Est verso il nordovest dell’Italia durante le prime ore di giovedì.“
Successivamente, nel corso della giornata di domani e fino a venerdì sera il maltempo si abbatterà sull’Italia in modo particolarmente estremo.
Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:
L'articolo Allerta Meteo, il maltempo avanza da Ovest verso l’Italia: attenzione in Spagna e Francia, ecco il bollettino Estofex sembra essere il primo su Meteo Web.