Previsioni Meteo – Attenzione puntata sul settore nord-occidentale già dalle prime ore della nottata di venerdì 3. L’ingresso di aria fredda in quota, in arrivo dalla Valle del Rodano, proiettata proprio sul Mar Ligure, potrebbe determinare un brusco cambio della condizione meteorologica. Da una situazione di diffusa variabilità di giovedì con precipitazione sparse, si passerà ad una nuova fase di acuto maltempo. Le precipitazioni si manifesteranno in modo intenso sul Ponente Ligure dopo la mezzanotte ed avranno carattere di rovescio temporalesco con apporti precipitativi elevati. Nel corso della mattinata sempre di venerdì i fenomeni tenderanno a traslare verso est, interessando il Levante ligure, senza perdere di intensità.
Questa fase di maltempo coinvolgerà anche il Piemonte e l’alta Lombardia, ciò a causa della ventilazione meridionale prevalente che raccoglierà umidità dal mare, scaricandola sotto forma di accumuli precipitativi che potranno risultare localmente elevati oltre i 1000 metri di quota.
Non mancherà la neve sui rilievi dell’Appennino ligure e del settore alpino occidentale, con accumuli attesi da moderati ad elevati oltre i 1300 – 1500 metri.
Il maltempo nel pomeriggio di venerdì traslerà verso est, interessando il settore nord-orientale, mantenendo sempre vigore ma perdendo, almeno in parte, la sua intensità. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
L'articolo Previsioni Meteo, attenzione a Venerdì 3 Febbraio al Nord: fase di acuto maltempo in arrivo sembra essere il primo su Meteo Web.