Quantcast
Channel: PREVISIONI METEO – MeteoWeb
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Allerta Meteo Ciclone “Zissi”, il fronte più cattivo verso l’Italia mentre dalla Libia arriva la tempesta di sabbia [LIVE]

$
0
0

Sta per iniziare la fase più cruenta dell’ondata di maltempo provocata dal transito sull’Italia del ciclone “Zissi”: il fronte più cattivo della tempesta sta risalendo dalla Sardegna verso il Centro/Nord, con una vera e propria squall-line molto minacciosa verso l’Italia peninsulare. Nel corso del pomeriggio la squall-line si abbatterà su Toscana, Lazio e Campania settentrionale in modo molto violento. Il sistema temporalesco sta assumendo una pericolosissima forma di tipo “V-Shaped”, e qualora raggiungesse in queste condizioni le Regioni tirreniche, potrebbe provocare tornado e grandinate. Attenzione a possibili fenomeni estremi e pesanti conseguenze sul territorio, dopo i gravi danni di stamattina per il vento al Sud che purtroppo ha provocato anche una vittima e un ferito in Calabria.

CNMC_LAM_201602281400_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@La situazione è estremamente pericolosa anche a causa dei contrasti termici provocati dall’arrivo della squall-line accompagnata da aria più fredda su un territorio molto caldo. Al momento, infatti, abbiamo appena +10°C a Cagliari ma ben +22°C a Napoli! “Zissi”, infatti, sta rimescolando l’aria intorno al centro di bassa pressione (che si trova sul Tirreno tra Sardegna e Sicilia) con una forte rotazione dei venti, scirocco impetuoso e caldo al Centro/Sud, flusso ben più freddo invece da ovest sulla Sardegna.

Allerta Meteo ciclone Zissi 02A proposito dello scirocco: dalla Libia inizia a muoversi verso il Sud Italia la sabbia del Sahara che nelle prossime ore diventerà molto più intensa rispetto a quella che ha già invaso le Regioni del Sud in queste ore. Evidente la “lingua” gialla intensa che dalla Libia si muove sul mar Mediterraneo, precisamente tra Jonio e Canale di Sicilia, dove nelle prossime ore si intensificherà ulteriormente determinando la risalita di una nube gialla che domani raggiungerà persino i Balcani.

NAfrica_1_05.2016059.aqua.1kmAttenzione quindi nelle prossime ore a un’ulteriore intensificazione delle avversità al meridione per la presenza di molto pulviscolo nelle Regioni meridionali. La sabbia raggiungerà anche il Centro/Nord dove invece si verificheranno piogge alluvionali e forti temporali carichi di sabbia proveniente dal Sahara. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

L'articolo Allerta Meteo Ciclone “Zissi”, il fronte più cattivo verso l’Italia mentre dalla Libia arriva la tempesta di sabbia [LIVE] sembra essere il primo su MeteoWeb.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Trending Articles