Quantcast
Channel: PREVISIONI METEO – MeteoWeb
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Allerta Meteo, il ciclone “Zissi” continua a flagellare l’Italia: 6 morti, attenzione al Sud [LIVE]

$
0
0

Il ciclone “Zissi” continua a flagellare l’Italia: il numero delle vittime è salito a 6, numerosi i feriti in molte Regioni e gravi criticità per la neve sulle Alpi occidentali, le piogge alluvionali al Nord, i temporali al Centro e i postumi della violenta tempesta di scirocco di ieri al Sud. Oltre ai venti che in Calabria e Campania hanno sfiorato i 150km/h, da segnalare nella scorsa notte punte di 120km/h sul Gargano, in Puglia, dove Bari ha superato i 90km/h. Ma il vento ha soffiato molto forte anche al Nord, proveniente da nord/est: raffiche superiori agli 80km/h nella zona del Lago di Garda, tra 70 e 75km/h nella zona di Verona, Mantova e Parma, proprio nel cuore della pianura Padana.

temporaliAdesso il ciclone “Zissi” si trova sempre intorno alla Corsica, ma è meno intenso: la bassa pressione è risalita agli attuali 997hPa (ieri aveva toccato i 988hPa nel momento più estremo), infatti i venti oggi sono meno impetuosi rispetto alle raffiche distruttive di ieri, che sono state tipiche di un uragano come confermato dalla protezione civile. Il maltempo, però, continua ad imperversare in molte Regioni, soprattutto in Sardegna e nelle aree centrali tirreniche.

NAPOLI TEMPORALE E ARCOBALENO (6)Un forte temporale ha appena colpito Napoli con chicchi di grandine e pioggia forte per qualche minuto, per poi lasciare spazio ad un bellissimo arcobaleno doppio. Nelle zone più colpite (Camaldoli) sono caduti 15mm di pioggia. Nel capoluogo della Campania la temperatura è crollata fino a +10°C dopo il caldo anomalo di ieri quando la colonnina di mercurio era risalita fino a +22°C. Temporali anche a Roma, ma le precipitazioni più abbondanti stanno interessando la Sardegna dove piove in modo intenso e nella sola giornata odierna sono già caduti 79mm di pioggia a Ovodda, 64mm a Tonara, 51mm a Desulo, 45mm a Villa Verde, 42mm a Fonni, 38mm a Laconi, 36mm ad Asuni, 32mm a Sadali e Meana.

RomaA Roma invece sono caduti circa 20mm di pioggia, ma con picchi di 40mm in altre zone del Lazio. Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà nelle Regioni centrali tirreniche, scivolando domani al Sud con piogge torrenziali tra Campania e Calabria dove si potranno verificare intensi nubifragi con frane e inondazioni (attesi oltre 100mm di pioggia). Il ciclone “Zissi” continuerà a colpire l’Italia per altre 24-30 ore circa. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

L'articolo Allerta Meteo, il ciclone “Zissi” continua a flagellare l’Italia: 6 morti, attenzione al Sud [LIVE] sembra essere il primo su MeteoWeb.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Trending Articles