Previsioni Meteo – E’ tornato a splendere il sole stamattina su gran parte d’Italia, e soprattutto su tutto il Centro/Nord dopo il forte maltempo dei giorni scorsi. In Friuli Venezia Giulia sono caduti fino a 600mm di pioggia, un quantitativo davvero enorme. In Emilia Romagna abbiamo avuto un devastante tornado nel ferrarese, mentre sulle Alpi e addirittura sulle cime più alte dell’Appennino, è tornata la neve, in alcuni casi anche copiosa (vedi WebCam).
Ultime ore di maltempo invece al Centro/Sud: piogge sparse stanno interessando Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata, dove le temperature sono già crollate rispetto a poche ore fa. Foggia, ad esempio, è piombata agli attuali +12°C in pieno giorno dopo aver toccato i +27°C nel pomeriggio di ieri. Anche Palermo è scesa agli attuali +16°C dopo i picchi di oltre +30°C toccati nei giorni scorsi. Fa ancora caldo soltanto in Calabria, dove abbiamo punte di +22/+23°C diffuse in molte località della Regione, ma anche qui lo scirocco ha le ore contate e nel pomeriggio arriverà una sostenuta tramontana con piogge sparse, qualche temporale e temperature in picchiata.
Ma, dicevamo, sarà una Domenica di bel tempo ovunque: domani, Domenica 30 Aprile, ultimo giorno del mese, avremo soltanto al mattino qualche pioggia residua in Calabria e in modo particolare nella zona di Vibo Valentia (sulle Serre e sul promontorio del Poro, una delle aree più esposte al Tirreno, sempre umida e molto piovosa). Qualche annuvolamento all’estremo Nord/Ovest e al Centro, nel Lazio, ma in generale sarà una splendida domenica di sole con temperature tipicamente primaverili, in perfetta linea con le medie del periodo. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
L'articolo Previsioni Meteo, ultime ore di scirocco e maltempo al Sud: dalla sabbia del Sahara alla tramontana, ma sarà una Domenica di sole in tutt’Italia sembra essere il primo su Meteo Web.