Inizia oggi il mese di Maggio 2017, in cui l’Italia vivrà la grande festa del Giro d’Italia, seppur ammantata di tristezza per la recente scomparsa prematura di un simbolo di questo sport come Michele Scarponi. Tra 4 giorni, Venerdì 5 Maggio, si partirà da Alghero, in Sardegna, con la prima tappa Alghero-Olbia, e la carovana rosa rimarrà per tutto il weekend sull’isola prima di trasferirsi poi in Sicilia la prossima settimana, da dove inizierà la lunga risalita verso le Alpi e il traguardo finale di Milano.
A pochi giorni dal via, inizia a delinearsi la situazione meteo delle prime giornate di corsa: in Sardegna i corridori troveranno un clima mite, soleggiato e anche molto caldo, soprattutto durante la prima tappa Alghero-Olbia, con temperature vicine ai +30°C. Clima mite e soleggiato anche il giorno successivo, Sabato 6 maggio per la seconda tappa, Olbia-Tortolì, e poi per la terza, Tortolì-Cagliari nella giornata di Domenica 7.
Anche in Sicilia, dopo il giorno di riposo, le due tappe Cefalù-Etna (martedì 9) e Pedara-Messina (mercoledì 10) saranno accompagnate da un clima caldo e soleggiato soprattutto con l’arrivo di Messina.
Insomma, condizioni meteo ideali per tutto l’ambiente che gravita intorno al Giro, per godersi al meglio queste giornate così importanti per un territorio che ha tanta voglia di sport e soprattutto di celebrare il 100° anniversario della corsa rosa, ospitandola in un momento così prestigioso. Un po’ meno per i corridori, che potranno patire il gran caldo ma certamente lo preferiscono rispetto al freddo e al maltempo, che in questo periodo dell’anno con l’arrivo in alta quota sull’Etna avrebbe potuto dare molto fastidio (e addirittura compromettere in regolare svolgimento della corsa designata dagli organizzatori). Invece le condizioni del tempo saranno ideali.
L'articolo Meteo Giro d’Italia: sole e caldo nelle prime 5 tappe in Sardegna e Sicilia sembra essere il primo su Meteo Web.