Quantcast
Channel: PREVISIONI METEO – MeteoWeb
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Previsioni Meteo, ecco le ultime novità sull’ondata di caldo in atto al Sud

$
0
0

Previsioni Meteo – Per comprendere al meglio quanto sta avvenendo al Sud con l’ondata di calore in corso, può essere molto interessante esaminare la situazione del Vento al suolo offerta da EarthWind. Nulla è meglio per capire come stanno realmente le cose.

L’immagine mostra chiaramente che il flusso di ventilazione meridionale è prevalente sulla intera fascia jonica e sul settore adriatico. Invece tutta l’area basso-tirrenica è soggetta ad una corrente, sia pure debole di carattere occidentale. Anche la fascia tirrenica messinese attualmente non è soggetta a vento da Sud  di ricaduta, che avrebbe fatto impennare i valori termici, ma prevale un debole venticello da ovest.

Tutto ciò dipende al fatto che l’asse della cupola anticiclonica sub-tropicale si presenta molto spostato verso Est, posizionandosi non sulla Sicilia, bensì in pieno mar Jonio.

Questo è quello che stà avvenendo attualmente. La situazione previsionale vede una ulteriore traslazione verso est dell’asse suddetto, il che, assai probabilmente dovrebbe ridurre i tempi dell’ondata calda, in probabile forte esaurimento già dalla serata. Inoltre difficilmente oggi avremo le punte di 40° attese, mancando proprio l’effetto favonino, ovvero il riscaldamento legato al vento di ricaduta sulla fascia tirrenica siciliana.

L'articolo Previsioni Meteo, ecco le ultime novità sull’ondata di caldo in atto al Sud sembra essere il primo su Meteo Web.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Trending Articles