Situazione particolarmente estrema in queste ore al Nord Italia: con l’avanzata del fronte temporalesco da ovest verso est le temperature subiscono variazioni estremamente nette, basti pensare che in questo momento diluvia con grandine e appena +2°C tra Milano, Piacenza, Lodi e Pavia (con picchi di 65mm di pioggia), mentre a pochissimi chilometri di distanza, a Brescia, Mantova e Parma, ci sono +9°C e poi addirittura +16°C a Modena, +15°C a Bologna, Reggio Emilia, Cesena e Carpi, +17°C a Sassuolo, Formica, Savignano e Mulino, tra Modena e Bologna.
Image may be NSFW.
Clik here to view.Ancora molto freddo in Piemonte con 0°C ad Alessandria, +1°C a Cuneo, +2°C a Novara, +3°C a Biella e +4°C a Torino: le precipitazioni sono cessate dopo la grande nevicata di stamattina. Continua invece a nevicare con 0°C a Varese. Schiarite anche nella Liguria centro/orientale, con +7°C a Genova e +6°C a Savona dopo i nubifragi di stamattina con picchi di 140mm, invece diluvia adesso nei settori orientali della Regione e in modo particolare nello spezzino, con fenomeni in estensione alla Toscana. Continua a nevicare copiosamente sulle Alpi mentre fortunatamente migliora la situazione su strade e autostrade dopo l’apocalisse di stamattina su A6 e A8.
Image may be NSFW.
Clik here to view.Eloquente l’afflusso d’aria fredda verso l’Europa sud/occidentale, mentre l’Italia si trova in una pericolosissima posizione di convergenza tra il flusso mite che risale dal nord Africa spinto dallo scirocco, e quello freddo che arriva da nord/est interessando anche le isole Britanniche, la Francia e la penisola Iberica.
Intanto il forte vento di scirocco sta facendo impennare le temperature anche al Nord/Est con gli attuali +12°C di Trieste e +11°C di Venezia.
Image may be NSFW.
Clik here to view.Molto più caldo al centro/sud con picchi di +21°C in Calabria e Sicilia, precisamente a Cosenza e Palermo, ma anche +17°C a Pescara e +18°C a Chieti in Abruzzo, +19°C in Sardegna a Cagliari e in altre località, +17 e +18°C in varie località della Campania e +16°C in Puglia. Ma già da domani al Sud tornerà a fare freddo, e inizierà un lungo periodo dal clima tipicamente invernale dopo che era mancato durante il trimestre freddo, appunto, tra dicembre e febbraio. Ma in questo marzo, almeno fino a metà mese, farà decisamente più freddo di quanto non abbia fatto nei mesi scorsi.
Image may be NSFW.
Clik here to view.Torniamo ad oggi. Situazione molto pericolosa nelle prossime 12 ore, per il pomeriggio e la serata, nelle Regioni centrali tirreniche e al nord/est. Forti temporali colpiranno Emilia Romagna e Veneto con grandine e intensi colpi di vento. Precipitazioni torrenziali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia,con picchi di 100mm a valle e oltre un metro di neve fresca in quota. L’altopiano di Asiago, le Dolomiti e la Carnia saranno seppelliti da un’altra nevicata eccezionale, dopo quella dei giorni scorsi. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:
L'articolo Allerta Meteo, situazione pericolosissima al Centro/Nord: dalla neve in pianura ai +17°C con rischio alluvioni [LIVE] sembra essere il primo su MeteoWeb.