Allerta Meteo – Dopo i fenomeni estremi di ieri in Germania, Estofex, nelle sue analisi quotidiane valuta con molta attenzione l’area dell’Europa centrale, e oggi in particolare quella orientale. Il motivo è che è forte e marcata la criticità data dall’incontro di masse di aria fresca di origine atlantica giunte appunto sul Centro Europa, con l’aria molto calda proveniente da Sud.
In pratica è l’anticamera di una situazione che potrebbe presentarsi sull’Italia con i primi di luglio, allorquando l’evoluzione della condizione atmosferica coinvolgerà la nostra Penisola, una volta che si abbasserà il flusso atlantico.
Per oggi l’Alert è perentorio: “…mainly for damaging wind gusts, large/very large hail and excessive rain. A few tornadoes are possible and a strong event can’t be excluded.”
C’è di tutto tra i Rischi potenziali di oggi: tornado, grandine di dimensione assai grossa, raffiche assai potenti e pericolose, etc.
L’area interessata è quella della Polonia, Ucraina, Serbia Romania, Moldavia. Per l’Italia Alert di livello 1 a ridosso dell’arco alpino.
L'articolo Allerta Meteo, altra giornata di maltempo estremo in Europa sembra essere il primo su Meteo Web.