Quantcast
Channel: PREVISIONI METEO – MeteoWeb
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Previsioni Meteo, conferme sul ritorno del gelo: mercoledì 16 marzo tanta neve fin su coste e pianure!

$
0
0

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici confermano l’evoluzione tipicamente invernale per la prossima settimana, già delineata nei precedenti aggiornamenti. Dopo il ciclone “Doris” che flagellerà il Sud nel weekend, una retrogressione fredda proveniente dai Balcani riporterà il freddo sull’Italia. Potrebbe trattarsi di vero e proprio gelo soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Centro/Nord. Insieme al freddo, avremo anche una ciclogenesi tirrenica che darà vita ad una forte ondata di maltempo che potrebbe provocare grandi nevicate fin su coste e pianure al centro/nord.

ps2png-atls00-95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d-iFzc_jCittà come Trieste, Venezia, Bologna, Verona, Milano, Torino ma forse persino Firenze e Ancona potrebbero vedere la neve, mentre al Sud la quota neve si assesterà su quote di collina o montagna. Un marzo veramente “pazzerello”, basti pensare al clima mite di queste ore con temperature fino a +18°C al Nord, dopo le nevicate dei giorni scorsi, a cui la prossima settimana seguirà un altro cruento ruggito invernale.

Recm1441Il flusso freddo proveniente da est scorrerà lungo i paralleli grazie alla presenza di un possente anticiclone sull’Europa settentrionale, con valori di alta pressione fino a 1040hPa tra le isole Britanniche e la penisola Scandinava.

L’aria fredda, quindi, riuscirà ad incunearsi in una stretta fascia geografica compresa tra i Balcani e l’Italia, riportando il freddo nel nostro Paese.

neve nordE’ ovviamente ancora presto per entrare nei dettagli della previsione, ma in base all’ultimo aggiornamento del modello britannico ECMWF il maltempo sarebbe intenso e diffuso a tutt’Italia, con neve fin in pianura al centro/nord, a quote molto basse al centro/sud, e in montagna in Calabria, Sicilia e Sardegna, comunque a quote basse per il periodo, intorno ai 1.300 metri. Molto più “ballerini” gli aggiornamenti del modello americano GFS, che comunque non è ancora convinto di una prospettiva così rigida e nevosa. Nei prossimi giorni gli aggiornamenti che chiariranno se questa tendenza si realizzerà o se, al contrario, l’evoluzione per la prossima settimana sarà differente.

L'articolo Previsioni Meteo, conferme sul ritorno del gelo: mercoledì 16 marzo tanta neve fin su coste e pianure! sembra essere il primo su MeteoWeb.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Trending Articles