Allerta Meteo – La catena alpina rappresenta una linea di confine tra un settore molto caldo interessato dall’Anticiclone sub-tropicale di matrice africana, ed uno più fresco soggetto all’azione di correnti umide atlantiche. In questi casi, nel punto di incontro tra differenti masse d’aria si generano zone che possono essere foriere di forte instabilità.
Ecco quindi per oggi un Alert, di livello 2, emesso da Estofex, per il Nord-Est italiana. Esso recita testualmente:
“A level 2 was issued for NE-Italy and SE-Austria mainly for very large hail, severe wind gusts and excessive rain. An isolated tornado event is possible“.
Come si legge, non solo piogge forti e localizzate, accompagnate da grandine, ma anche forti raffiche di vento e possibili Tornado possono caratterizzare il pomeriggio-sera del settore nord-orientale italiano. A dare conferma gli alti valori degli indici di instabilità come il CAPE (spinta al sollevamento) che viene indicato prossimo ai 1500 J/kg. e il DLS (legato allo shear) pari a circa 20 m/sec. Viste le condizioni dei prossimi giorni, riteniamo che Alert di questo tipo si ripeteranno nei prossimi giorni anche per altre aree italiane. Conviene essere molto accorti quindi.
L'articolo Allerta Meteo: Estofex lancia oggi un Alert 2 per il Nord-Est sembra essere il primo su Meteo Web.