Previsioni Meteo – Stamane le mappe proposte da GFS indicanti gli accumuli precipitativi della prossima settimana, fino al 17 luglio, confermano che all’orizzonte qualcosa c’è ma, non illudiamoci, stante la situazione prevista è ben poca cosa.
La depressione attesa per il prossimo fine settimana sull’Italia, porterà meno pioggia di quanto inizialmente sembrasse. E ciò condizionerà gli accumuli totali.
Se osserviamo la mappa notiamo che il centro-Sud si colora di celeste, ma non di blu, il che significa che gli apporti precipitativi saranno prossimi agli stringati 10-15 mm totali, non sufficienti a recuperare il deficit idrico che appare difficile da ripristinare se non con l’arrivo delle piogge autunnali.
Se la situazione meteorologica non cambierà, il problema della Siccità (cosi come avverrà per gli incendi) permarrà ancora sul medio e lungo termine. Le uniche piogge significative sono attese a ridosso dell’arco alpino ed al Settentrione più in generale. Al Centro ed al Sud invece sole e tanto caldo, ma di pioggia ci sarà poco o nulla.
L'articolo Previsioni Meteo: arriva un po’ di maltempo al Nord, ma non basterà per sconfiggere la siccità sembra essere il primo su Meteo Web.