Previsioni Meteo – Se quanto avverrà nelle prime prossime tre giornate, è oramai ben definito, non del tutto chiara appare la situazione dopo il 3 agosto.
Alcuni punti fermi però sembrano apparire in modo chiaro:
- Dalle mappe ad 850 hPa, si nota come la parte più calda dell’Anticiclone Africano, ossia la cuspide occidentale, la più temuta per i trascorsi anche sul Portogallo, attraverserà l’Italia portandosi fin sui Balcani. Questo significa che noi in Italia risentiremo del “cuore caldo” del Gobbo di Algeri, della sua parte più rovente, quella che, appunto, segue la cuspide. Un brutto segnale, questo, perché lascia presagire i 45°C sul Centro Italia, già da metà settimana.
- Appare evidente, giorno 4 agosto, una leggera rotazione dell’asse anticiclonico verso est, il che potrebbe significare che il caldo dovrebbe coinvolgere più direttamente il Meridione. Questa tendenza però non trova conferma nelle giornate successive, dal 5 agosto. Infatti, analizzando le carte, il prossimo fine di settimana, sembra veder confermata di nuovo la presenza di isoterme con 25°, tutte nuovamente posizionate sul Centro Italia.
Alla luce di queste ultime incertezze riteniamo di dover attendere ancora un po’ per sciogliere la prognosi della seconda parte di settimana, perché potrebbe non essere al momento correttamente localizzata l’area dove si concentrerà la maggior calura.
Vi terremo aggiornati.
L'articolo Previsioni Meteo, allerta caldo record: ecco cosa succederà dopo il 3 Agosto [MAPPE] sembra essere il primo su Meteo Web.