Quantcast
Channel: PREVISIONI METEO – MeteoWeb
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Allerta Meteo, il ciclone “Gaby” come un Uragano sull’Italia: vento furioso tra martedì sera e mercoledì [MAPPE]

$
0
0

L’Italia è in allerta meteo per l’arrivo del ciclone “Gaby”, già ampiamente annunciato nelle scorse ore: una tempesta molto violenta che comprometterà le condizioni meteorologiche nella Settimana di Pasqua, riportando persino freddo e tanta neve già a partire da mercoledì 23 marzo sull’Appennino centro/settentrionale, e poi anche al Centro/Sud tra giovedì 24 e venerdì 25. Ma oltre alle piogge torrenziali, alle intense grandinate, alle abbondanti nevicate e ai fenomeni meteorologici estremi, non bisogna assolutamente sottovalutare i forti venti, che soffieranno impetuosi tra martedì sera e mercoledì in molte Regioni, provocando gravi ripercussioni sui territori.

Copia di Prognose_20160321Le raffiche, infatti, supereranno i 100km/h in molte località, raggiungendo picchi tipici degli uragani.

Già stasera lo scirocco soffia impetuoso in Sicilia con raffiche fino a 110km/h nel messinese, ma nelle prossime ore il forte vento si intensificherà in tutto il Paese con l’avvicinarsi della tempesta dal nord Africa.

Allerta Meteo venti martedì 22 marzo 2016Martedì 22 marzo i venti più forti continueranno ad interessare il Sud, da scirocco, in Sicilia, Calabria e Puglia, molto forti in serata in Calabria con raffiche fino a 120km/h. Nelle altre Regioni sarà un’escalation di grecale, vento da Nord/Est che si intensificherà nel corso della giornata fino alla sera, quando diventerà impetuoso soprattutto in Campania dopo le 18 e in Toscana dopo le 20, anche qui con raffiche fino a 120km/h, che potranno avere conseguenze distruttive molto pesanti sui territori. Venti intensi anche in Liguria, Marche e Umbria.

In tarda sera dopo le 22 forti venti settentrionali anche in Sardegna. Nulla di particolarmente rilevante nelle altre Regioni, nonostante una ventilazione sostenuta e ciclonica un po’ ovunque intorno al ciclone posizionato nel mar Tirreno.

Allerta Meteo venti mercoledì 23 marzo 2016Mercoledì 23 marzo sarà la giornata di maltempo più intenso, con piogge alluvionali nelle Marche, grandi nevicate sull’Appennino centro/settentrionale, violenti temporali nel basso Tirreno ma ancora una volta impetuosi venti ciclonici intorno a “Gaby” che, profondo fino a 980hPa, attraverserà il Sud dal Tirreno allo Jonio. I venti più forti interesseranno il Canale di Sicilia tra la Tunisia, Lampedusa, Pantelleria, Malta e la Sicilia meridionale e sud/orientale, spazzata da un ponente-libeccio fino a 140km/h. Forte ponente anche nella Sicilia tirrenica con tempesta sulle isole Eolie fino a 120km/h, mentre intorno alla Sardegna soffierà forte il maestrale. Attenzione sempre al maestrale tra Abruzzo e Molise, anche qui tempestoso.

A causa di venti così forti, i mari andranno in burrasca con onde alte fino a 10 metri nei casi più estremi. Attenzione, quindi, alle forti mareggiate lungo le coste esposte. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

L'articolo Allerta Meteo, il ciclone “Gaby” come un Uragano sull’Italia: vento furioso tra martedì sera e mercoledì [MAPPE] sembra essere il primo su MeteoWeb.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Trending Articles