Quantcast
Channel: PREVISIONI METEO – MeteoWeb
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Previsioni Meteo: quell’ondata calda che ECMWF vede arrivare subito dopo Festa del Papà ed Equinozio di Primavera…

$
0
0

Che il Generale Inverno non fosse finito lo abbiamo più volte scritto ed abbiamo spiegato che altri colpi di coda ci saranno anche in questo mese di marzo. Ma, c’è un ma….

Stamane ECMWF, il celebre modello europeo, nota una cosa che si manifesterà prima di quella data del 24-25 indicata da GFS il modello americano quindi, come data per una possibile discesa fredda sulla Penisola.

Dal 21 – 22  marzo infatti ECMWF vede scendere il freddo  (carte ad 850 hPa) lungo la costa atlantica, coinvolgendo Spagna e Portogallo. Per contrappasso risale aria calda da Sud in corrispondenza della nostra Penisola e, più in particolare se vogliamo, del Meridione. E sarà il caldo di matrice sub-tropicale, quello africano cioè.  Il fenomeno raggiungerà il suo apice nella giornata del 24 e con ciò i valori termici schizzeranno , almeno al Sud, sopra i 20°, azzardiamo anche prossimi ai 25° in Sicilia.

Ma attenzione perché da Ovest, passato il 24 marzo, giungerà l’ondata fredda anche sull’Italia, quella vista da GFS.

Purtroppo l’analisi di ECMWF si ferma al 24 e non possiamo valutare il modello oltre le 240 ore, ma basta questo già per farci comprendere come il Generale Inverno abbia motivo per preoccuparsi di dover prima o poi abdicare…

Ma lo farà, a nostro parere, non prima di aprile. Vedrete.

L'articolo Previsioni Meteo: quell’ondata calda che ECMWF vede arrivare subito dopo Festa del Papà ed Equinozio di Primavera… sembra essere il primo su Meteo Web.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10690

Trending Articles